Quando si parla di funnel strategico ci si riferisce ad una serie di passaggi studiati strategicamente con il fine di acquisire clienti, quindi portarli a fare un acquisto. Il Funnel è importante nell’era del digitale per una buona strategia di web marketing.
Il funnel è dunque una vera e propria canalizzazione di acquisto, una sorta di “imbuto” che porta il cliente ad arrivare all’acquisto, quasi senza che se ne accorga.
Le fasi del funnel strategico
Il funnel strategico si compone di 3 fasi per poter essere affidabile e raggiungere gli obiettivi:
- Tofu “top of the funnel” la parte che comprende tutti i potenziali clienti che entrano nel sito web, ovvero i visitatori
- Mofu“middle of the funnel” la fase in cui chi è entrato nel sito, sta cercando informazioni sul prodotto e l’azienda e se presente compila anche un form per richiesta di contatto.
- Bofu“bottom of the funnel” lo step finale quello dove alcuni completano l’acquisto arrivando al carrello.
Come creare un funnel
Riuscire a portare il potenziale cliente a concludere un ordine utilizzato il web non è sempre facile, se non si utilizzano gli strumenti del web marketing in maniera corretta, per questo è necessario pianificare nel dettaglio ogni strumento del funnel in maniera strategica.
I contenuti utili per condurre il cliente alla fase finale vanno studiati, valutando anche la concorrenza e il loro modo di presentarsi nel web. Ogni attività ha dei punti di forza da cui prendere spunto e dei punti deboli, che se valutati possono diventare l’occasione di qualcun’altro.
Per far sì che tale attività sia efficace, bisogna pianificare ogni singola fase utilizzando strumenti strategici che aiutino a mostrare all’utente contenuti utili. Facciamo un esempio pratico.
Chi approda sulla vostra vetrina online non sempre conclude il processo di acquisto in pochi minuti, ma vi ritorna e lo conclude a distanza se puntate sulla strategia dello stimolare la sua attenzione e curiosità. Questo va fatto sempre nella giusta fase della ricerca dell’utente e in maniera opportuna, a volte essere troppo invasivi non ripaga.
I passaggi di una buona strategia di funnel possono essere:
- farsi notare nel web creando attenzione verso il proprio prodotto o servizio, per fare questo vi sono diversi canali come Google Ads, Facebook Advertising, Social Network con relative condivisioni da parte degli utenti, sito ottimizzato SEO,
- creare landing page persuasive e blog/siti con contenuti utili che possano portare ad una Call to action attiva,
- invogliare a provare il prodotto, per questo le demo video sono l’ideale per accrescere il desiderio di acquistare,
- portare l’utente ad acquistare attraverso offerte e promozioni accattivanti .
Una buona struttura di funnel permette anche di capire da quale canale arrivano gli utenti e i clienti che terminano il loro acquisto, quali sono le loro preferenze, cosa ricercano nel web e diciamo pure in questo modo “coccolarli”. Un utente che si sente coccolato ritornerà da voi proprio per l’attenzione che gli prestate.